24

Size: px
Start display at page:

Download "24"

Transcription

1 Numero 号 Edizione di Tokyo Marzo 2012 東京版 2012 年 3 月

2 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag. 8 pag. 12 pag. 18 pag. 20 pag. 24 pag. 25 pag. 27

3 w w w. Notizie i l dall Italia - c e イタリアのニュース Quanto ci manca la cara e vecchia lira! 昔のリラが懐かしい! 3 Traduzione curata da Shoko Takahashi 翻訳者 : 高橋祥子 Marzo 2002-Marzo 2012: decimo anniversario dell euro 2002 年 3 月 年 3 月ユーロ導入 10 周年記念 L Euro è entrato nella vita quotidiana degli italiani e di altri 330 milioni di cittadini europei circa, dieci anni fa, nel marzo 2002 e oggi 17 Paesi fanno parte della cosiddetta Eurozona. La Banca Centrale Europea, diretta da Mario Draghi, per festeggiare il decimo anniversario ha pubblicato un video celebrativo di sette minuti che esaltano l euro e i suoi benesici, cercando di far svanire i dubbi e le incertezze sul futuro della valuta europea. Guarda il Video ビデオを観る Nel mezzo della crisi economica che sta investendo l Italia, molti italiani invece non vedono i benesici dell Euro, anzi lo indicano come responsabile della crisi e sta crescendo il numero di chi pensa che sarebbe meglio ritornare alla vecchia lira! Gli italiani hanno avuto una malcelata antipatia per l Euro già dal giorno della sua entrata in vigore, da quando hanno visto i propri stipendi e risparmi dimezzati. Il tasso di cambio, infatti, era ed è tuttora pari a 1936,27 Lire per 1 Euro, quindi, dall oggi al domani, quello che costava 1,000 Lire costava 1 euro, cioè quasi 2,000 Lire.

4 4 Molti accusano l euro di essere uno strumento della speculazione Sinanziaria internazionale che fa aumentare il costo della vita e causa la caduta dei governi nazionali, come in Italia e Grecia. Apparentemente le economie dei Paesi che non aderiscono all Euro, come la Danimarca e l Inghilterra vanno molto meglio, ma non tutti sono d accordo. In questi giorni gli italiani ripensano alla vita prima del 2002, impazzano commenti nei blog e sui social network, su come la vita fosse migliore prima dell adesione all Euro e rinasce il sentimento di nostalgia verso la vecchia e cara lira. Si stima che in Italia siano ancora in circolazione circa 3 miliardi di lire anche e la Banca d'italia continua a ripetere che le lire vanno cambiate entro il 2012.

5 5 Ma la nostalgia rimane e gli italiani si ingegnano: il titolare di un bar nella provincia di Livorno, accogliendo le lamentele dei clienti che non sapevano più cosa farsene delle lire, ha deciso di accettare pagamenti anche con la vecchia moneta. In 10 mesi ha raccolto e portato alla Banca d Italia 14 milioni di lire da convertire in euro. Altri invece in modo più redditizio, nelle bancarelle dei mercatini dell antiquariato o semplicemente dell usato di seconda mano, vendono le vecchie banconote. Da quando sono state sostituite dal moderno Euro, le vecchie banconote hanno visto il loro valore crescere sorprendentemente. Oggi a Porta Portese, a Roma, il biglietto da 1,000 Lire, con il volto della Montessori, può costare anche 2 euro, quello da 2,000, con la faccia di Guglielmo Marconi, viene 6 euro, mentre per avere diecimila Lire con Alessandro Volta ne servono otto. Un biglietto da 50,000 Lire, con il ritratto di Bernini può essere venduto a 45 euro e per i collezionisti quello da 100,000 Lire, può valere anche 85 euro. I pezzi più ricercati però sono altri: le 5,000 lire con Cristoforo Colombo, le 20,000 con Tiziano e le 50,000 con Leonardo.

6 6 Ma la lira, ora rimpianta da molti, quando era in circolazione è stata invece bistrattata, questo è dimostrato da modi di dire che rimangono nella nostra lingua, come: Non vale una lira che signisica: Non ha alcun valore!. Ovviamente in molti proverbi e modi di dire la Lira non potrà mai essere sostituita dall euro! Ecco alcuni esempi: A un livornese ci vole cento lire pe fallo omincià e mille pe fallo smette. (A un Livornese ci vogliono cento lire per farlo cominciare e mille per farlo smettere). "Val più 'na lira sparagnà che do guadagnà". (È meglio risparmiare una lira che spenderne due).

7 7 e le canzoni? Mamma mia dammi cento lire che in America voglio andar Canzone popolare degli emigranti (inizio 1900). Se potessi avere mille lire al mese di Gilberto Mazzi (1939) Per una lira di Lucio Battisti (1966) Leggi gli articoli originali: Ascolta la canzone お聴き下さい Ascolta la canzone お聴き下さい Ascolta la canzone お聴き下さい Livorno, un bar accetta pagamenti in lire e in dieci mesi ne racimola ben 14 milioni La rivincita della vecchia lira: prima era svalutata oggi i collezionisti la pagano il doppio del suo valore.

8 w w w. i Ricetta l - del c mese e 今月のレシピ Risotto fritto con seppioline, fave e asparagi w w w ホタルイカ そら豆 アスパラガスの焼きリゾット. i l - c e 8 Ingredienti : Seppioline bollite Fave Asparagi Pomodorini Sale e pepe Riso Cipolla tritata Olio d oliva Vino bianco Acqua di cottura di fave e asparagi Chef: MASAYOSHI YAMAGUCHI Q.b. 100g cucchiaino Q.b. 1 cucchiaio Q.b.

9 9 Preparazione 作り方 : 1. Pulite come di consueto le seppioline, rimuovendo gli occhi, il becco e le cartilagini interne. 2. Sbollentate gli asparagi e le fave ottenendo una cottura al dente. Sbucciate le fave e tagliate gli asparagi a pezzetti. Filtrate e conservate, per il risotto, circa 300cc dell acqua usata per bollire asparagi e fave. 3. In un tegame, in un Silo d olio, rosolate la cipolla Sinemente tritata. Quando la cipolla sarà imbiondita, unite il riso e fatelo tostare a fuoco moderato. 4. Mescolate il tutto per qualche minuto evitando che il riso si attaccarsi al tegame. Bagnate il riso con il vino che lascerete evaporare. Mescolando sempre, aggiungete un po dell acqua di cottura delle verdure e a mano a mano che questa sarà quasi assorbita, aggiungetene ancora. Questa operazione dovrà essere ripetuta Sino a raggiungere una cottura al dente. Raggiunta la cottura desiderata, mettete il risotto in una in vaschetta e lasciatelo raffreddare. 5. In un tegame riscaldate un Silo d olio, aggiungete il risotto raffreddato e tostatelo a fuoco moderato sino ad ottenere una supersicie croccante, rivoltatelo e a fuoco basso tosatelo anche sull altro lato. 6. In un tegame, saltate le seppioline, gli asparagi, le fave e i pomodorini, aggiustate il sapore con sale e pepe e del vino bianco che farete evaporare.

10 10 7. Servite il risotto nel piatto, ornate con le verdure e le seppioline appena preparate e condite con un Silo di olio. Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta, dalle seppioline, agli asparagi, alle fave, sono tutti prodotti primaverili. Diamo il benvenuto alla primavera assaporando questo risotto croccante!

11 11 ProSilo プロフィール : Masayoshi Yamaguchi nasce nel 1973 a Matsudo, in Chiba. Entra nel mondo dalla ristorazione subito dopo aver conseguito il diploma di cuoco presso la scuola professionale di cucina e facendo la sua prima esperienza presso un ristorante francese. Alcuni anni dopo matura il suo desiderio di conoscere anche la cucina italiana e decide di trasferirsi per un periodo in Italia. Al suo rientro è capo cuoco in alcuni ristoranti italiani a Chiba e Tokyo, Sino a quando nel 2009, si mette in proprio e apre il ristorante "La Radice" a Nezu, Bunkyo- ku, Tokyo. Curioso che il nome della zona, "Nezu", signisica "Mettere radici" e determina la scelta del nome che da al suo ristorante: La radice"! Il ristorante è oggi al suo terzo anno di attività e grazie al sostegno dei clienti che apprezzano la cucina dello chef Yamaguchi, il ristorante come una vera radice, continua a crescere. RISTORANTE LA RADICE 101, , Nezu, Bunkyo- ku, Tokyo TEL e FAX: la- radice.jp

12 w w w. i l Città - del c mese 今月の街 Scoprire Salerno e i suoi dintorni w w w. サレルノとその周辺地区の発見 i l - c e 12 Il Cilento e la Dieta Mediterranea チレントと地中海式ダイエット Di Rachele Fortunato - Accademia Italiana di Salerno Il Cilento è una subregione della Campania che va da Salerno al Golfo di Policastro, come indicato dalla cartina. Traduzione curata da Yoko Totsuka Il Cilento è una terra che ha ispirato poeti e cantori del passato come Omero ed è stata la terra di numerosi miti greci e romani. Lo testimoniano i tanti resti archeologici greci che è possibile ammirare ad Ascea, Velia ed Elea. Eccone alcune immagini:

13 13 In seguito, molti SilosoSi si sono stabiliti nelle Siorenti cittadine del Cilento fondando scuole SilosoSiche molto importanti come la Scuola Eleatica di EilosoEia. Inoltre il Cilento è terra del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, distesa di verde caratterizzata da luoghi d arte, musei, sentieri per mare e per terra. Ma il Cilento oltre ad essere conosciuto per la sua storia, i suoi resti archeologici e le sue bellezze naturali marine e montuose, è diventato famoso grazie alla sua arte culinaria con la rinomata "dieta mediterranea" così rafsigurata nella nota piramide alimentare: Dal 2010 la dieta mediterranea è Patrimonio Immateriale e culturale dell UNESCO ed è un modello nutrizionale che fa riferimento ai prodotti alimentari dei Paesi europei del Bacino del Mediterraneo. Negli anni 40 lo scienziato americano Ancel Keys iniziò un programma di ricerca dal titolo "Seven Countries Study" partendo dal fatto che in alcuni piccoli centri del Cilento le persone vivevano molto a lungo e non avevano nessun tipo di malattie. Keys giunse alla conclusione che le persone che vivevano nel bacino del Mediterraneo avevano una più lunga e sana.

14 14 A Pioppi, nel Cilento, Keys Sinì i suoi giorni e a distanza di 40 anni è stata fondata l Associazione per la Dieta Mediterranea: alimentazione e stile di vita. Qualche anno fa grazie all Associazione, alla provincia di Salerno è nato il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, luogo signisicativo ed interessante da visitare per conoscere in tutti i suoi particolari lo studio che ha portato alla nascita della famosa piramide alimentare oggi modello nutrizionale in tutto il mondo. dietamediterranea.it Gli alimenti principali della Dieta mediterranea sono: i cereali, i legumi, la frutta e la verdura, la carne e il pesce, la frutta secca e le uova. La "pasta e fagioli" è un piatto tipico della dieta mediterranea perché umile ma ottimo in tutte le stagioni. Ecco la ricetta:

15 15 Mettere dalla sera prima a bagno 250 grammi di fagioli per tutta la notte. Il giorno seguente: Cuocete i fagioli in una giusta quantità di acqua circa per 2 ore. Tritate in una pentola insieme e soffriggeteli con olio di oliva e a fuoco basso carote, sedano, cipolla e peperoncino. Prendete i fagioli cotti, di cui la metà schiacciati, e metteteli nella pentola insieme; la quantità di acqua deve essere sufsiciente per 4 porzioni abbondanti; Cuocete nella stessa pentola la pasta aggiungendo anche un po di sale. Prima di servire in tavola insaporite il tutto con un po di olio di oliva e un po di pepe nero. I benesici della dieta mediterranea sono tanti ma i più impostanti sono tre: piacere, benessere e longevità. L Accademia Italiana di Salerno organizza periodicamente dei seminari sulla Dieta Mediterranea, la sua storia ma soprattutto le sue ricette e anche delle visite guidate al piccolo centro di Pioppi per visitare il Museo e assaporare appieno la tradizione cilentana culinaria.

16 16 ProSilo プロフィール : Rachele Fortunato Coordinatore didattico e Responsabile della formazione insegnanti presso l Accademia Italiana di Salerno. Laureata presso l Università degli Studi di Napoli L Orientale in Lingue e Civiltà Orientali Estremo Oriente - Giappone. Specializzata nell insegnamento dell italiano a stranieri con CertiSicazione DITALS II. Lavora all Accademia di Salerno dal 2005 circa in qualità di coordinatrice didattica e responsabile della formazione insegnanti. ACCADEMIA ITALIANA di SALERNO L'Accademia Italiana di Salerno è un Centro Linguistico e Culturale, fondato nel 1997 dalla dr.ssa Francesca Romana Memoli, laureata ed esperta in lingue e letterature straniere moderne. La scuola è specializzata nell insegnamento della lingua Italiana agli stranieri e rappresenta oggi una delle strutture più valide e consolidate nel Sud Italia. E per questo che ogni anno, molti stranieri scelgono l Accademia Italiana per imparare l italiano, unendo l apprendimento della lingua ad un meraviglioso soggiorno in una delle zone turistiche più belle e suggestive della Campania, vicino alla rinomata Costa d AmalSi. La scuola consente agli studenti di imparare la lingua e la cultura italiana, vivendo un indimenticabile vacanza studio. L Accademia Italiana dispone di 14 aule, 1 sala multimediale con 8 computer con

17 17 accesso Internet (cable e wi- Si), 1 aula cinema, 1 biblioteca e videoteca, 1 sala caffè. Lo staff è altamente qualisicato e gli insegnanti sono tutti specializzati ed abilitati all'insegnamento dell'italiano come L2/LS. L'Accademia Italiana è anche Centro Esami DITALS, CILS e CELI ed è Autorizzata dall'università per stranieri di Siena e l Università Per Stranieri di Perugia. italiana.it/

18 w w w. i Canzone l - c del e mese n 今月の歌 t r o. n e t NINA ZILLI w w w. i l - Per c sempre e w w w. i l - c 18 e Traduzione curata da Roberto Busilacchi Cantante NINA ZILLI Canzone "Per sempre" Sito UfSiciale Guarda il Video ビデオを見る Curiosità みどころ Nina Zilli è il nome d arte di Maria Chiara Fraschetta, cantautrice italiana originaria di Piacenza, Emilia Romagna. Nell estate del 2009 il suo singolo 50mila ottiene un buon successo radiofonico e viene incluso nella colonna sonora del Silm Mine vaganti di Ferzan Özpetek. Guarda il Trailer プレビューを見る Il 19 febbraio 2010 esce il suo primo album Sempre lontano. Nel 2012 partecipa alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Per sempre. Il brano è contenuto nel suo secondo album L'amore è femmina uscito a febbraio 2012.

19 NINA ZILLI Per sempre 19 Se un giorno tu Tornassi da me dicendo che È stato un errore Lasciarmi andare lontano lontano da te Se un giorno tu Parlassi di me Dicendo che Sono il tuo rimpianto e non riesci a dormire Allora ti direi Stavolta sarebbe per sempre Non importerebbe niente se Le parole tue Mi hanno fatto male ma tanto vale che Stavolta sia per sempre Perché l orgoglio in amore è un limite Che sazia solo per un istante e poi Torna la fame Se un giorno tu Sentissi che c è qualcosa che Non ti sai spiegare non ti lascia andare Non chiedere a me Neghi la verità Ora che non ti serve piangere Puoi lasciarti cadere Dimenticare non basterà Ma illudimi che sia per sempre Non importerebbe niente se Le parole tue Mi hanno fatto male ma tanto vale che Stasera non cedo a niente Perché se perdo in amore perdo te Che accendi il mondo per un istante e poi Va via la luce E so che è stupido pensarti diverso Da ciò che sei realmente Di quello che ho dato non ho avuto indietro Neanche quel minimo Per cui valga la pena di star male Mentre affoghi nei tuoi errori E cerco di capire l irrefrenabile Bisogno di cercare amore In quel terreno che è fertile neanche a Morire E invece di morire ho imparato a respirare Per sempre uh yeah Le parole tue Mi hanno fatto male ma tanto vale che Stavolta non dirò niente Perché l orgoglio in amore è un limite Che sazia solo per un istante e poi Torna la fame

20 w w w. i Speciale l - c del mese e n 今月の特集 t r o. n e t Storia sperimentale - w w alla w riscoperta. i delle l - tradizioni c e medievali n t in r Friuli o - Parte. n 1 e t 実験に基づく歴史探究 - w w w フリウリ地方で中世の伝統を再発見. i l - c e n t r - パート o 1. n e t 20 Di Erick Simionato Traduzione curata da Shoko Takahashi All estremo nord- est del territorio italiano, tra Alpi e Adriatico, si trova il Friuli- Venezia Giulia, una delle zone più caratteristiche e traboccanti di storia dell intera penisola. Affondando le proprie radici nel cuore dell Impero Romano, il Friuli è stato nel tempo teatro delle guerre gotiche ( ) e dell instaurazione longobarda ( ), dell avvento di Carlo Magno, e quindi del dominio dei Franchi ( ) e dell invasione degli Ungari ( ), dell annessione allo Stato di Carinzia ( ) (oggi territorio austriaco) e di una moltitudine di altri avvenimenti storici che hanno contribuito alla poliedricità etnico- culturale tipica di questa regione. Sulla sponda destra del Siume Isonzo, a pochi chilometri dalla provincia di Gorizia, sorge Gradisca, antica città fortisicata ed importante punto strategico nella difesa contro le invasioni turche; l importanza di Gradisca era tale che nel 1500 Leonardo da Vinci vi implementò le sue nuove tecniche difensive e gli armamenti all avanguardia.

21 21 Proprio nel suggestivo scenario di questi luoghi, si colloca l accademia di studi medievali Jaufrè Rudel, nata nel 1988 inizialmente con lo scopo di promuovere lo studio della musica del medioevo. Riscuotendo un buon successo, l accademia si è sviluppata in diversi gruppi di studio tematici, affermandosi come centro internazionale di studio artistico e culturale, nonché importante riferimento per i cultori delle tecniche di vita dell Europa medievale. L accademia Jaufrè Rudel riesce a toccare i lati più particolari dello studio medievale, come la storia dell alimentazione, della danza, della musica, della medicina, delle armi e della tattica militare ma anche materie più classiche come l archeologia o la letteratura. La cooperazione tra i vari gruppi di studio dell accademia permette periodicamente di organizzare una serie di conferenze in collaborazione con esperti o associazioni private, approfondendo particolari argomenti storici. Particolarità dei gruppi di studio è l unione della teoria e dell analisi di iconograsie e documenti storici, con un riscontro pratico, atto alla verisica dell attuabilità delle tesi sostenute. Per fare un esempio: il gruppo di musica studia le caratteristiche meccaniche ed acustiche degli strumenti musicali del periodo medievale e verisica la correttezza degli studi con una serie di prove pratiche su fedeli ricostruzioni di strumenti dell epoca. Lo stesso ad esempio fa il gruppo di armeggio, che verisica le teorie riguardanti le più probabili tecniche di scherma storica attraverso allenamenti e prove pratiche, utilizzando fedeli ricostruzioni di armi ed equipaggiamenti dell epoca analizzate.

22 22 Per lo studio della classica spada a una mano e mezza, ad esempio il percorso di studi minimo è di un anno, al termine del quale si avranno i fondamenti per intraprendere uno studio più approfondito. Sfruttando le basi acquisite si acquisisce familiarità con i movimenti, con le dimensioni dell arma e si studiano le tecniche di attacco e di difesa ricavate dal Flos Duellatorum, importante testo di scherma del Per rendere validi tali studi pratici è fondamentale che le armi abbiano caratteristiche estremamente simili alle originali, per poter capire ed affrontare le problematiche di utilizzo. Riconosciuta come Associazione Culturale di interesse regionale, l accademia Jaufrè Rudel, continua il proprio lavoro di divulgazione e studio delle diverse realtà della vita nel periodo medievale, ponendo particolare attenzione a far conoscere il proprio lavoro agli esperti ed agli studiosi del settore e anche ai giovani coinvolgendo le scuole della regione, facendo apprezzare la storia in modo pratico e coinvolgente.

23 23 ProSilo プロフィール : Erick Simionato Impegnato nel settore della sicurezza informatica e del networking, Simionato Erick è dal 2003 iscritto all Accademia di Studi medievali Jaufrè Rudel, dove collabora con le sperimentazioni sulle armi e sulle tecniche di scherma e con gli insegnamenti. Terminato il triennio di studi base con il gruppo di armeggio, ha continuato le sperimentazioni con diversi tipi di armi, partecipando attivamente agli studi su scure Fransisca, Flamberga, spada rinascimentale ed altri tipi di scherma; attualmente collabora con l accademia anche come supporto agli insegnanti, per diffondere l esperienza nei 14 tipi di combattimento armato con i quali ha dimestichezza. Si è avvicinato in via desinitiva al Giappone tra il 2008 ed il 2009 con un viaggio on the road da Wakkanai a Kagoshima e crede fermamente nell importanza della cooperazione e della condivisione di due culture così affascinanti come quella italiana e quella giapponese.

24 w w w Fumetto. i l - del c mese e 今月の n 4コママンガ t r o. n e t w w w. i l - PRIORITA' c e 24 ROBERTO CARMINATI Striscia di vita quotidiana a Il Centro Mi chiamo Roberto, ho 29 anni e vengo da Como, una piccola città lombarda, molto famosa per il suo lago (lo conoscete, vero?). Nel 2007, dopo essermi laureato all Università di Milano, sono venuto a Tokyo per continuare a studiare, e... da allora non sono più andato via! Mi piace molto la vita di questa città perché mi permette di avere ogni singolo giorno esperienze nuove e stimolanti, e adoro il mio lavoro perché posso incontrare continuamente tantissime persone interessanti, di ogni tipo e di ogni età. La mia passione è la musica, nel tempo libero mi piace andare ai concerti e suonare la batteria, oppure semplicemente stare a casa ascoltando i miei dischi preferiti.

25 w w w. i l Contatti - c e お問合わせ Scrivi alla redazione w w w. ご意見 ご感想 お問い合わせ i l - c e w w w. i l Collabora - c e con n noi t r o. n e t 業務提携 業務協力について 25 E- mail: info@il- centro.net Se desideri parlare con la redazione direttamente telefona allo La redazione e aperta dal lunedi al venerdi dalle alle 20.00, il sabato dalle alle 16.00, la domenica dalle alle Se desideri inviare un articolo da pubblicare sulle pagine "Speciale del mese", "Città del mese", "Ricetta del mese", desideri inserire informazioni sugli "Eventi del mese" o aggiungere nuovi link utili a tutti gli amanti dell'italia alla pagina "Siti" invia una e- mail a info@il- centro.net e sarai ricontattato immediatamente o telefona allo

26 Pubblicità banner w w w. i l 広告に関するお問合せ - c e Scambio banner w w w. i l - c 相互リンク e 26 Desideri inserire la tua pubblicità, logo e link alla tua home page? Per maggiori informazioni scrivi a info@il- centro.net o contatta la redazione direttamente chiamando lo Per maggiori informazioni scrivi a info@il- centro.net o contatta la redazione direttamente chiamando lo

27 w w w. i l - c Redazione e 編集部 27 Traduttori 翻訳 SHOKO TAKAHASHI (SENDAI) KAORU KOBAYASHI (TOKYO) ROBERTO BUSILLACCHI (TOKYO) Coordinatore 監修 ALESSANDRA MILANI (TOKYO) Corrispondenti イタリア特派記者 ASAMI TAJIMA (ROMA) MARCANDREA TRESALTI (MILANO) VALERIA FILOSA (NAPOLI) Fumettista イラスト TOMOMI UEDA (TOKYO) Web Designer ウェブデザイナー ALESSANDRO MANIGRASSO (TARANTO)

122

122 121 Sfinge Eugenia Codronchi Argeli 1865 1934 IL CASTIGAMATTI Treves, Milano 1919 1 Sommario In un paio di racconti di Eugenia Codronchi Argeli, il cui nome artistico è Sfinge, si tratta del fenomeno caratteristico,

More information

簡単イタリア語会話集

簡単イタリア語会話集 Buongiorno. Buonasera. Buonanotte. Ciao. Arrivederci. Thank you Grazie Grazie. / Grazie mille. Prego. Sono. Sono Toshiya uno sei due sette tre otto quattro nove cinque dieci cento mille Stazione Metropolitana

More information

pdf per sitocopertina.indd

pdf per sitocopertina.indd 13 10 8 3 6 5 9 1 2 7 4 11 11 MA COSA SONO? UN GATTO E UN CANE! COSA FANNO? QUESTA E L ULTIMA TECNOLOGIA 3D! HI-TECH ECO WOW! E LA PRIMA INOLTRE CI SONO ALTRI ESEMPI DI TECNOLOGIE CHE BELLO! SONO TUTTE

More information

25

25 Numero 25 25 号 Edizione di Tokyo Aprile 2012 東京版 2012 年 4 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag.

More information

確定_山本先生

確定_山本先生 B EU (2012.3) CEFR 1. 2. CEFR 3. 4. 5. 6. CEFR 1 ( ) CEFR CEFR CEFR ( (2010) ) 2011 150 1 CEFR ( ) QCER ( Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ) 63 ( ) ( 5% ) La settimana della lingua italiana

More information

pp. -[ ] 2.

pp. -[ ] 2. Abstract TOKUTOMI Kenjir, detto Roka (-), noto come l autore di Hototogisu (Il cuculo) () e Shizen to jinsei (La natura e l uomo)(), soggiorn ò per due mesi in Italia insieme a sua moglie Aiko (-) dal

More information

?! 3

?! 3 121 Clelia Romano Pellicano18731923 NOVELLE CALABRESI 2 Sommario Il motivo principale del racconto di Clelia R. Pellicano, tradotto in giapponese per la prima volta nel presente saggio di traduzione, non

More information

252 vs.?!???

252 vs.?!??? 251 vs. Enif Angiolini Robert 1886 1976 UN VENTRE DI DONNA: romanzo chirurgico con Filippo Tommaso Marinetti Facchi, Milano 1919 2 Sommario Nella prima metà della sua storia autobiografica, la nostra protagonista,

More information

Primi chierici venuti in Giappone nel 9 2 january gennaio Non credo utile rivangare il passato. Il Signore l ha inabissato nel fuoco

Primi chierici venuti in Giappone nel 9 2 january gennaio Non credo utile rivangare il passato. Il Signore l ha inabissato nel fuoco CALENDARIO DON CIMATTI 20 Don Cimatti e I suoi allievi CIMATTI MUSEUM Primi chierici venuti in Giappone nel 9 2 january gennaio 2 3 4 5 9 0 2 3 4 Non credo utile rivangare il passato. Il Signore l ha inabissato

More information

Celia Jones, TZ Motors, Ms. 47 Celia Jones Herbert Street, Floreat, Perth WA Herbert Street Floreat Perth WA 6018 Formato indirizzo australian

Celia Jones, TZ Motors, Ms. 47 Celia Jones Herbert Street, Floreat, Perth WA Herbert Street Floreat Perth WA 6018 Formato indirizzo australian - Indirizzo 123-1234 東京都渋谷区代々木 1234 佐藤太郎様 Formato indirizzo italiano: via, numero civico località, Cardinelli Domenico & Vittorio via delle Rose, 18 Petrignano 06125 Perugia Jeremy Rhodes, 212 Silverback

More information

訳 ( 男 1) 大 学 の 事 務 局 は 9 時 から 11 時 までしか 開 いていないんだ ( 男 2) 今 はもう 11 時 近 くだ 遅 すぎるよ ( 男 1)そうだね もう 11 時 10 分 前 だ 僕 は 走 ってももう 間 に 合 わないな ( 男 2)しかたないさ ほら そこへ

訳 ( 男 1) 大 学 の 事 務 局 は 9 時 から 11 時 までしか 開 いていないんだ ( 男 2) 今 はもう 11 時 近 くだ 遅 すぎるよ ( 男 1)そうだね もう 11 時 10 分 前 だ 僕 は 走 ってももう 間 に 合 わないな ( 男 2)しかたないさ ほら そこへ 5 級 解 説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正 答 率 44.9% M: Di solito la domenica mattina vado a nuotare. C è una bella piscina vicino a casa mia. Il pomeriggio poi resto a casa; leggo libri, ascolto un po di

More information

Ripasso forma piana

Ripasso forma piana RIEPILOGO です ます体 (1) nome ~ です Forma affermativa ( 肯定形 ): nome ~です Forma negativa ( 否定形 ): nome ~ではありません Forma affermativa ( 肯定形 ): nome ~でした Forma negativa ( 否定形 ): nome ~ではありませんでした FORMA PIANA (1) nome

More information

Frasi: Corrispondenza | Auguri (Italiano-Giapponese)

Frasi: Corrispondenza | Auguri (Italiano-Giapponese) Auguri : Matrimonio Congratulazioni. I nostri migliori auguri e tanta felicità. おめでとうござい 末 永 くお 幸 せに La gioia di questo giorno vi accompagni per tutta la vita. Con affetto. おめでとうございどう ぞお 幸 せに Ormai la

More information

Numero 号 Edizione di Tokyo Giugno 2011 東京版 2011 年 6 月

Numero 号 Edizione di Tokyo Giugno 2011 東京版 2011 年 6 月 Numero 17 17 号 Edizione di Tokyo Giugno 2011 東京版 2011 年 6 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag.

More information

N12 a 正答率 87.7% M: Ma piove, fuori? F: Sì, e anche tanto. Guarda la mia giacca, sono tutta bagnata! M: Dieci minuti fa il sole, ora la pioggia Mamma m

N12 a 正答率 87.7% M: Ma piove, fuori? F: Sì, e anche tanto. Guarda la mia giacca, sono tutta bagnata! M: Dieci minuti fa il sole, ora la pioggia Mamma m 5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 c 正答率 79.4% F1: Sai che Francesca ora sta con un ragazzo? F2: Davvero? E chi è? F1: Un suo compagno di scuola. Si chiama Leonardo. Un tipo alto, simpatico F2: Un bel

More information

( 男 ) へえ そうなの?( 女 3) ええ 本当よ 一日中テレビの前でひじ掛け椅子に座って過ごしているわ 彼女は何でも観るの テレビ映画にバラエティー番組 テレビニュース PARTE II (N5 N8) N5 c 正答率 76.1% M: Sofia abita in periferia, a

( 男 ) へえ そうなの?( 女 3) ええ 本当よ 一日中テレビの前でひじ掛け椅子に座って過ごしているわ 彼女は何でも観るの テレビ映画にバラエティー番組 テレビニュース PARTE II (N5 N8) N5 c 正答率 76.1% M: Sofia abita in periferia, a 5 級 解説 リスニング PARTE I (N1 N4) N1 a 正答率 69.8% M: Tu, Valeria, guardi la televisione? F1: Sì, certo. Tutte le sere, dopo cena. Sul divano, in salotto Guardo le notizie, il telegiornale Un bel film quando

More information

07_柴田モラヴィア_責_Z12.indd

07_柴田モラヴィア_責_Z12.indd . 20 1907 11 1 1908 9 1990 83 1 Il mestiere di vivere La donna leopardo 1990 9 26 80 Moravia/Elkann 1990: 284 1950 41 1982 1934 Moravia/Elkann 1990: 271 1907 90 1 1908 50 1 115 22 Gli indifferenti 20 1936

More information

5 級 解説 リスニング PARTE II (N5 N8) N8 d 正答率 71.5% M: Gianna, scusa, sai dove sono le chiavi della macchina? Qui, vicino al telefono, non ci sono F: Guarda

5 級 解説 リスニング PARTE II (N5 N8) N8 d 正答率 71.5% M: Gianna, scusa, sai dove sono le chiavi della macchina? Qui, vicino al telefono, non ci sono F: Guarda 5 級 解説 リスニング PARTE II (N5 N8) N8 d 正答率 71.5% M: Gianna, scusa, sai dove sono le chiavi della macchina? Qui, vicino al telefono, non ci sono F: Guarda sul tavolo del salotto. M: No, sul tavolo non ci sono.

More information

なの ボーボという 3 歳のシェパード犬を 子供たちに対してはとてもお利口なの いつも子供たちと一緒にいるわ PARTE V (N16 N18) N16 a 正答率 24.5% M: Dai, corriamo a prendere il dieci. Scendiamo alla fermata

なの ボーボという 3 歳のシェパード犬を 子供たちに対してはとてもお利口なの いつも子供たちと一緒にいるわ PARTE V (N16 N18) N16 a 正答率 24.5% M: Dai, corriamo a prendere il dieci. Scendiamo alla fermata 5 級 解説 リスニング PARTE I (N1 N4) N1 b 正答率 93.1% F1 : A te, Alberto, piacciono gli animali? M1: Sì, molto. Adesso a casa ho un gatto. Un bel gattone, tutto nero. 訳 ( 女 1) アルベルト あなた 動物は好き?( 男 1) うん とても 今 家で猫を1

More information

GIAPPONESE 3 Mod

GIAPPONESE 3  Mod GIAPPONESE 3 Mod.1 AA 2008/2009 文化中級日本語 1 より 上田初美 PARTE SCRITTA I. 筆記試験範囲 A. 文法 Prova di grammatica 文化中級日本語 1 1 課から 4 課 ( 本文 4-1 と 4-2) までの各文型 表現語句 接続詞 副詞 B. 漢字 Prova di kanji 文化中級日本語 1 1 課本文 1-1 1-2 文型

More information

野球帽みたいなやつですよ N4 b 正答率 83.8% F2: Dunque, tutti e due piuttosto alti e con i capelli cortissimi. Uno aveva i baffi, l altro no. Borse? No, non mi sembra

野球帽みたいなやつですよ N4 b 正答率 83.8% F2: Dunque, tutti e due piuttosto alti e con i capelli cortissimi. Uno aveva i baffi, l altro no. Borse? No, non mi sembra 4 級 解説 リスニング PARTE I (N1 N4) N1 d 正答率 86.2% M1: Erano due, sui trent'anni. Uno era basso e grasso, aveva i capelli corti e ricci e uno zaino sulle spalle uno zainetto rosso. Quello più alto, invece, aveva

More information

Donati Antigono Donati, Trattato del diritto delle assicurazioni private, II, Milano,, pagg. Gaetano Castellano e Sergio Scarlatella, Le assicurazioni private: Giurisprudenza sisitematica civile ecommerciale,

More information

5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 65.8% F: Eleonora e suo marito Arturo abitano in periferia, in una casa a due piani, piccola e carina. Il po

5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 65.8% F: Eleonora e suo marito Arturo abitano in periferia, in una casa a due piani, piccola e carina. Il po 5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 65.8% F: Eleonora e suo marito Arturo abitano in periferia, in una casa a due piani, piccola e carina. Il posto è molto bello e intorno c è tanto verde. Anche

More information

PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 66.2% F1: Martina, sono zia Angela. C è la mamma? F2: No zia, la mamma è fuori. È dalla signora Renzi. F1: Ah, la signora

PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 66.2% F1: Martina, sono zia Angela. C è la mamma? F2: No zia, la mamma è fuori. È dalla signora Renzi. F1: Ah, la signora PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 66.2% F1: Martina, sono zia Angela. C è la mamma? F2: No zia, la mamma è fuori. È dalla signora Renzi. F1: Ah, la signora anziana del primo piano... F2: No, zia, quella è la

More information

Microsoft Word - livelli.docx

Microsoft Word - livelli.docx イタリア語のレベル A1~A2 ( ヨーロッパ言語共通参照枠に基づいて ) Nuovo Espresso Italiano 1 コミュニケーション能力挨拶名前を問う自己紹介出身を言う 問う別れの挨拶住所や電話番号を伝える 問うもう一度言ってほしいと伝える 会話を始めるための表現他人を紹介する自分の情報を言う 問う自分の言語能力を伝える相手の言語能力を問う遺憾の気持ちを表現する感謝する年齢を言う 問う

More information

Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag. 7 pag.

Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag. 7 pag. Numero 16 16 号 Edizione di Tokyo Maggio 2011 東 京 版 2011 年 5 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag.

More information

Sendagaya Japanese Institute S J I Sendagaya Japanese School Appaga le tue ambizioni 千駄ヶ谷は あなたの日本語習得の志を満たします 千駄ヶ谷日本語教育研究所は 言葉は 手段であると共に その国の文化や社会 人々の思

Sendagaya Japanese Institute S J I Sendagaya Japanese School Appaga le tue ambizioni 千駄ヶ谷は あなたの日本語習得の志を満たします 千駄ヶ谷日本語教育研究所は 言葉は 手段であると共に その国の文化や社会 人々の思 Sendagaya Japanese Institute School Information 学校案内 Italian Sendagaya Japanese Institute S J I Sendagaya Japanese School Appaga le tue ambizioni 千駄ヶ谷は あなたの日本語習得の志を満たします 千駄ヶ谷日本語教育研究所は 言葉は 手段であると共に その国の文化や社会

More information

イタリアの「これは何?」 Che cos’è questo?

イタリアの「これは何?」 Che cos’è questo? Che cos è questo? Firenze Firenze Che cos è questo? Una lavatrice Un radiatore umidificatore ( ) Una cimossa Un doppio contenitore Aceto balsamico olio d oliva Cristina A che serve? 5,10 Euro Un bancomat!

More information

Il Brand Il progetto Terre Scelte nasce dalla passione per i prodotti della terra e da come questi possono essere interpretati dalla mano dell uomo. G

Il Brand Il progetto Terre Scelte nasce dalla passione per i prodotti della terra e da come questi possono essere interpretati dalla mano dell uomo. G Il Brand Il progetto Terre Scelte nasce dalla passione per i prodotti della terra e da come questi possono essere interpretati dalla mano dell uomo. Gli uomini e le donne di Terre Scelte lavorano quotidianamente

More information

COMPRENSIONE AUDITIVA (LIVELLO QUINTO) PARTE I (N1-N4) Ascoltare i quattro dialoghi e indicare per ognuno la vignetta corrispondente scegliendo fra a,

COMPRENSIONE AUDITIVA (LIVELLO QUINTO) PARTE I (N1-N4) Ascoltare i quattro dialoghi e indicare per ognuno la vignetta corrispondente scegliendo fra a, 第 37 回 (2013 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2013 年 10 月 6 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

More information

A cura di Francesco Comotti Andrea Maurizi Francesco Vitucci Manabō! Nihongo 学ぼう! にほんご初級 1 Corso di giapponese per principianti Livello 1 LINGUE

A cura di Francesco Comotti Andrea Maurizi Francesco Vitucci Manabō! Nihongo 学ぼう! にほんご初級 1 Corso di giapponese per principianti Livello 1 LINGUE A cura di Francesco Comotti Andrea Maurizi Francesco Vitucci Manabō! Nihongo 学ぼう! にほんご初級 1 Corso di giapponese per principianti Livello 1 LINGUE A cura di Francesco Comotti Andrea Maurizi Francesco Vitucci

More information

Microsoft Word - PROGRAMMA DI ESAME KARATE

Microsoft Word - PROGRAMMA DI ESAME  KARATE FEDERAZIONE ITALIANA KARATE PROGRAMMA DI ESAME KARATE SHOTOKAN 1 DAN Avanzando 5 passi( kamae guardia sx, ) SANBON TSUKI indietreggiando AGE UKE GIAKU TSUKI (5 passi) UCHI UKE KIZAMI GYAKU TSUKI SOTOUKE

More information

N13 c 正答率 90.1% M: Venga, signora, non stia lì a prendersi la pioggia, venga sotto il mio ombrello F: Oh, grazie, è molto gentile! Per fortuna ho trov

N13 c 正答率 90.1% M: Venga, signora, non stia lì a prendersi la pioggia, venga sotto il mio ombrello F: Oh, grazie, è molto gentile! Per fortuna ho trov 3 級 解説 リスニング PARTE IV (N11 N13) N11 b 正答率 67.5% F: Cos hai nella mano? M: Un regalo per te. F: Un regalo? E che cos è? M: Indovina. F: Come faccio a indovinare? Un... cioccolatino? M: Buu! Sbagliato! F:

More information

untitled

untitled 143 145 147 149 151 153 155 157 159 161 163 165 167 169 171 173 175 177 Enzo Siciliano (a cura di), Racconti italiani del Novecento, Mondadori, Milano 2001. Gianfranco Contini (a cura

More information

第32回(2011年春季)実用イタリア語検定

第32回(2011年春季)実用イタリア語検定 第 43 回 (2016 年秋季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2016 年 10 月 2 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

More information

Editor s Note For the month of September things are about to get festive. Besides the arrival of 18 new volunteers to Shanghai to celebrate, we have a

Editor s Note For the month of September things are about to get festive. Besides the arrival of 18 new volunteers to Shanghai to celebrate, we have a Editor s Note For the month of September things are about to get festive. Besides the arrival of 18 new volunteers to Shanghai to celebrate, we have a couple of national festivals to look forward to. Firstly,

More information

Analisi sito web comiket.co.jp

Analisi sito web comiket.co.jp Analisi sito web comiket.co.jp Generato il Ottobre 06 2019 02:58 AM Il punteggio e 40/100 SEO Content Title $B%3%_%C%/%^!

More information

5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 59.4% M1: Ciao, Riccardo! M2: Oh, Renzo! Ma che sorpresa! Come mai qui in palestra? M1: Ci vengo ogni sabato.

5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 59.4% M1: Ciao, Riccardo! M2: Oh, Renzo! Ma che sorpresa! Come mai qui in palestra? M1: Ci vengo ogni sabato. 5 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 59.4% M1: Ciao, Riccardo! M2: Oh, Renzo! Ma che sorpresa! Come mai qui in palestra? M1: Ci vengo ogni sabato. Accompagno mio figlio, gioca a basket. Mi siedo qui

More information

19

19 Numero 19 19 号 Edizione di Tokyo Settembre 2011 東 京 版 2011 年 9 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Citta del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag.

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 4 MAGGIO 2010 東京版 2 年目 4 号 2010 年 5 月 Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 SPECIALE DEL

More information

参考資料 筑後の伝統工芸 解説 実演の際にローマ日本文化会館が配布したアンケート 質問内容とその結果 ローマ日本文化会館が配布したアンケート 回答数 日本語訳 2018 年 5 月 15 日集計 15 maggio 2018 L'ARTIGIANATO DEL CHIKUGO 2018 年 5 月

参考資料 筑後の伝統工芸 解説 実演の際にローマ日本文化会館が配布したアンケート 質問内容とその結果 ローマ日本文化会館が配布したアンケート 回答数 日本語訳 2018 年 5 月 15 日集計 15 maggio 2018 L'ARTIGIANATO DEL CHIKUGO 2018 年 5 月 参考資料 筑後の伝統工芸 解説 実演の際にローマ日本文化会館が配布したアンケート 質問内容とその結果 ローマ日本文化会館が配布したアンケート 回答数 日本語訳 2018 年 5 月 15 日集計 15 maggio 2018 L'ARTIGIANATO DEL CHIKUGO 2018 年 5 月 15 日 筑後の伝統工芸 TOTALE QUESTIONARI 96 質問票の総数 1. In che

More information

イタリア語会話リスニング教材「Ascoltiamo in italiano 1」

イタリア語会話リスニング教材「Ascoltiamo in italiano 1」 uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyu sdfghjklzxcvbnmqwertyuiopas イタリア語会話リスニング教材 Ascoltiamo in italiano 1 dfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf お試し版の目次 (Indice) ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg UNITÀ E GRADO DI DIFFICOLTÀ TITOLO

More information

PARTE I (N1 N4) N1 b 正答率 86.9% M1: Tu, Anna, cosa fai di bello questa domenica? F1: Vado in campagna, a trovare degli amici. Abitano in un posto belli

PARTE I (N1 N4) N1 b 正答率 86.9% M1: Tu, Anna, cosa fai di bello questa domenica? F1: Vado in campagna, a trovare degli amici. Abitano in un posto belli PARTE I (N1 N4) N1 b 正答率 86.9% M1: Tu, Anna, cosa fai di bello questa domenica? F1: Vado in campagna, a trovare degli amici. Abitano in un posto bellissimo. Ci vado la mattina e resto a pranzo da loro.

More information

27

27 Numero 27 27 号 Edizione di Tokyo Giugno 2012 東京版 2012 年 6 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Fumetto del mese Contatti Redazione pag. 3 pag.

More information

2012 年秋季第 35 回二次試験テーマ一覧 1 級 2 級とも 以下の各 4 つのテーマから一つを選んでいただきます 選んでいただいたテーマについて 参考資料をお渡ししますので 15 分間の黙読時間内にお読み下さい この資料をすべて読み 書かれている内容を把握しなければならないということはありま

2012 年秋季第 35 回二次試験テーマ一覧 1 級 2 級とも 以下の各 4 つのテーマから一つを選んでいただきます 選んでいただいたテーマについて 参考資料をお渡ししますので 15 分間の黙読時間内にお読み下さい この資料をすべて読み 書かれている内容を把握しなければならないということはありま 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2012 年秋季第 35 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

More information

2013 年秋季第 37 回二次試験テーマ一覧 1 級 2 級とも 以下の各 4 つのテーマから一つを選んでいただきます 選んでいただいたテーマについて 参考資料をお渡ししますので 15 分間の黙読時間内にお読み下さい この資料をすべて読み 書かれている内容を把握しなければならないということはありま

2013 年秋季第 37 回二次試験テーマ一覧 1 級 2 級とも 以下の各 4 つのテーマから一つを選んでいただきます 選んでいただいたテーマについて 参考資料をお渡ししますので 15 分間の黙読時間内にお読み下さい この資料をすべて読み 書かれている内容を把握しなければならないということはありま 実用イタリア語検定二次試験実施要領 (2013 年秋季第 37 回 ) 受験方法について 1. 面接準備 ( 説明や移動を含め 20 分間 ) 1 所定の時刻になりましたらお呼びします 面接控室 ( 黙読室 ) に移動していただきます 2 黙読室では はじめにテーマの一覧をお見せしますので ご意見 お考えの述べやすい 1 題を選択し 担当者にその番号をお伝えください 二次面接では そのテーマに沿って質疑応答

More information

1.1 SVO 1.2 head-framed language) (1) Giovanni è entrato in casa camminando. John be went.in in house walking. John walked into the house. (Verb) (P) (Adv) V Adv [P NP] 2.1 2.1.1 (2) È passato davanti

More information

Ore Prima Sessione del Convegno Le culture artigianali di Amalfi e Mino, le Città dell acqua: paesaggi, strutture e lavorazioni comparate

Ore Prima Sessione del Convegno Le culture artigianali di Amalfi e Mino, le Città dell acqua: paesaggi, strutture e lavorazioni comparate 22-23 dicembre 12 月 22 日 23 日 Arsenale della Repubblica di Amalfi アマルフィ共和国の造船所に於いて Patto di amicizia tra Amalfi e Mino (Giappone) アマルフィと美濃市 ( 日本 ) の 友好協定 Programma del Terzo Incontro di Interscambio Culturale

More information

M: Guardi, non è difficile. Da qui va sempre diritto e al semaforo gira a destra, in via Giulia. Va ancora avanti e la prima a sinistra è via Garibald

M: Guardi, non è difficile. Da qui va sempre diritto e al semaforo gira a destra, in via Giulia. Va ancora avanti e la prima a sinistra è via Garibald 4 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 41.5% M: Senta, vorrei una pianta che cʼè in vetrina. F: Quale? Mi faccia vedere. M: Vede, quella lì nellʼangolo. F: Quella lì grande, con i fiori bianchi? La gardenia?

More information

i Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 17 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャ

i Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 17 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャ Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 11 Dicembre 2010 東京版 2 年目 11 号 2010 年 12 月 i i Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 17 SPECIALE

More information

COMPRENSIONE AUDITIVA (LIVELLO QUINTO) PARTE I (N1 N4) Ascoltare le quattro parti del dialogo e indicare per ognuna la vignetta corrispondente sceglie

COMPRENSIONE AUDITIVA (LIVELLO QUINTO) PARTE I (N1 N4) Ascoltare le quattro parti del dialogo e indicare per ognuna la vignetta corrispondente sceglie 第 44 回 (2017 年春季 ) 実用イタリア語検定 ITALIANO: PROVA DI ABILITÀ LINGUISTICA 5 級問題 (2017 年 3 月 5 日実施 ) 試験時間 10:15~11:35(80 分間 ) 1. 指示があるまでは この問題冊子を開いてはいけません ( この表紙を上にしておいてください ) 2. 問題冊子 1 部と解答用紙 ( マークシート )1 枚が配られているか確認してください

More information

LEZIONE 1 Hajimemashite        

LEZIONE 1   Hajimemashite         Questa lezione del corso base di lingua giapponese è d esempio per meglio comprendere l impostazione dell intero corso. Essendo una copia gratuita, non è presentata in versione integrale, ma alcune parti

More information

Microsoft PowerPoint - Condizionale v. to.ppt

Microsoft PowerPoint - Condizionale v. to.ppt ESPRESSIONI CONDIZIONALI DELLA LINGUA GIAPPONESE Ba ば Tara たら Nara なら To と To と 動詞の連体形形容詞の連体形形容動詞 + だ名詞 + だ + と predicato quasi sempre in forma non passata piana forme di cortesia: ~ですと ~ますと relazione

More information

日伊学院創立35周年記念

日伊学院創立35周年記念 日伊学院主催第 11 回イタリア語作文 翻訳コンテスト CONCORSO DI COMPOSIZIONE IN LINGUA ITALIANA E TRADUZIONE 部門 レベル別出題発表 検定 1 級 Facebook e i social network: sono utili o invadono la privacy? Che rapporto hai con essi? < 指定単語数

More information

4 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 89.7% F: Briciola? Briciolaa? Dove sei, Briciola? M: Sarà sotto il divano, come al solito o magari sotto il

4 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 89.7% F: Briciola? Briciolaa? Dove sei, Briciola? M: Sarà sotto il divano, come al solito o magari sotto il 4 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N12 c 正答率 89.7% F: Briciola? Briciolaa? Dove sei, Briciola? M: Sarà sotto il divano, come al solito o magari sotto il tavolo. F: Aspetta che guardo No, sotto il divano non

More information

A Comprehensive Guide to

A Comprehensive Guide to (x 1.000 kl) Altri Vino Whiskey e brandy Shochu Sake Liquori La terza birra Happoshu Birra Produzione di bevande alcoliche in Giappone (kl) Totale Asia Nord America Unione Europea Sudest Asiatico America

More information

IMPAGINATO conversation 2.indd

IMPAGINATO conversation 2.indd Traduzione simultanea della conversazione dal giapponese allʼitaliano e dallʼitaliano al giapponese a cura di Mitsuko Fukagawa, Segreteria Direzione e Promozione Culturale, IIC Istituto Italiano di Cultura

More information

Accademia dell'olio è una divisione della Associazione Culturale Italia Giappone Accademia dell'olio. Tutti i diritti sono riservati. User Manua

Accademia dell'olio è una divisione della Associazione Culturale Italia Giappone Accademia dell'olio. Tutti i diritti sono riservati. User Manua Italian Sommelier Olive Olio User Manual Manuale per i corsi di qualificazione professionale per sommeliers organizzati da Accademia dell'olio AccademiaDellOlio con il patrocinio Accademia dell'olio è

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 EVENTI DEL MESE - 今月のイベント 19

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 EVENTI DEL MESE - 今月のイベント 19 Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 2 Gennaio 2010 1 Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 16 EVENTI DEL MESE - 今月のイベント 19 SPECIALE

More information

Lingua giapponese 2.2 Partizioni D-L & S-Z Lezione 5

Lingua giapponese 2.2 Partizioni D-L & S-Z  Lezione 5 Lingua giapponese 2.2 Daniela Moro daniela.moro@unive.it 敬語 Linguaggio relazionale Kubota, pp. 244-250 Mastrangelo, pp. 339-349 敬語 Keigo Teineigo 丁寧語 (linguaggio cortese in です ます, ございます ) Sonkeigo 尊敬語

More information

jukebox-italiano_21.pdf

jukebox-italiano_21.pdf Juke Box Italiano con DJ Maria 21 M1: Tony Renis " Quando quando quando" M&l. Pappa pa pappa parara Oh, che bello partire con queste canzoni, così allegre! Vero, mi ricorda le feste, io farei il trenino,

More information

Kyoto, 10 marzo 2013, Seminario Internazionale "I beni culturali e la nuova tecnologia della digitalizzazione" Conservazione e valorizzazione dei beni

Kyoto, 10 marzo 2013, Seminario Internazionale I beni culturali e la nuova tecnologia della digitalizzazione Conservazione e valorizzazione dei beni Title Conservazione e valorizzazione dei attraverso progetti di digitalizzaz Author(s) Niglio, Olimpia Citation (2013): 1-12 Issue Date 2013-03-10 URL http://hdl.handle.net/2433/173367 Right Type Presentation

More information

Newsletter

Newsletter ICCJ Bollettino Daniel Harding, direttore dell orchestra del Teatro alla Scala in tour a Tokyo Estate 2013 NEWSLETTER MENSILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN GIAPPONE Un agosto da non perdere Di

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今月の街 11 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 20 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今月の街 11 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 20 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル Edizione di Tokyo Anno 3 Numero 12 Gennaio 2011 東京版 3 年目 12 号 2011 年 1 月 Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今月の街 11 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 20 SPECIALE

More information

桑原康行41‐71/桑原康行 41‐72

桑原康行41‐71/桑原康行 41‐72 (star del credere) Bellone Bellone Centrosteel Bellone (star del credere) (regolare esecuzine) Kontogeorgas Comba Duranti, Il contratto internazionale d agenzia (2002); Albicini Zavatta,

More information

Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 7 Agosto

Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 7 Agosto entro.net entro.net entro.net entro.net Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 7 Agosto 2010 entro.net entro.net entro.net 東京版 2 年目 7 号 2010 年 8 月 -centro.net entro.net entro.net entro.net entro.net entro.net

More information

Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 3 Marzo

Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 3 Marzo entro.net entro.net entro.net entro.net Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 3 Marzo 2010 entro.net entro.net entro.net 1 entro.net entro.net entro.net entro.net entro.net entro.net entro.net Indice NOTIZIE

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 19 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 19 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル Edizione di Tokyo Anno 3 Numero 14 Marzo 2011 東京版 3 年目 14 号 2011 年 3 月 -centro.net Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 9 CITTA DEL MESE - 今月の街 12 CANZONE DEL MESE - 今月の歌

More information

語学学校奨学 リスト ) 下記の奨学 ( 授業料免除 割引 ) リストにある学校資料の詳細は奨学 担当者に問い合わせて下さい または各学校のホームページを参照 ( 化会館のホームページからリンクされている学校あり ) 2) 登録料 教材書代などが別途必要な場合や 利 できる時期を定めてい

語学学校奨学 リスト ) 下記の奨学 ( 授業料免除 割引 ) リストにある学校資料の詳細は奨学 担当者に問い合わせて下さい または各学校のホームページを参照 ( 化会館のホームページからリンクされている学校あり ) 2) 登録料 教材書代などが別途必要な場合や 利 できる時期を定めてい 語学学校奨学 リスト 2019 1) 下記の奨学 ( 授業料免除 割引 ) リストにある学校資料の詳細は奨学 担当者に問い合わせて下さい または各学校のホームページを参照 ( 化会館のホームページからリンクされている学校あり ) 2) 登録料 教材書代などが別途必要な場合や 利 できる時期を定めている学校もあるので よく確認して下さい 3) 留学希望者は必ず申込書 (domanda) を提出してください

More information

N 11 a 正答率 83.0% F: Ciao, Antonio. È da molto che aspetti? M: Mah... da quasi un quarto d ora. F: Scusami, amore mio! Cosa bevi? M: Del tè alla pesca.

N 11 a 正答率 83.0% F: Ciao, Antonio. È da molto che aspetti? M: Mah... da quasi un quarto d ora. F: Scusami, amore mio! Cosa bevi? M: Del tè alla pesca. 5 級 解説 リスニング PARTE III (N 9 N 12) N 9 c 正答率 75.5% M: Posso fare qualcosa, Dora? F: Sì, Mauro. Puoi andare tu alla posta a spedire questo pacco, per favore? Così io finisco di preparare il pranzo. M: Va

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 7 CITTA DEL MESE - 今月の街 9 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 14 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル 1

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 7 CITTA DEL MESE - 今月の街 9 CANZONE DEL MESE - 今月の歌 14 SPECIALE DEL MESE - 今月のスペシャル 1 Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 9 Ottobre 2010 東京版 2 年目 9 号 2010 年 10 月 -centro.net Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今月のレシピ 7 CITTA DEL MESE - 今月の街 9 CANZONE DEL MESE - 今月の歌

More information

testi giappo

testi giappo 10 8 Il fine settimana di Anna La scorsa settimana sono andata a casa di un amico giapponese. Il giovedì alle 10 di mattina ho incontrato il mio amico alla stazione e siamo andati via insieme. Abbiamo

More information

0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 fvszɕʑxɣ ppʰbttʰdtstsʰʣ ʨʨʰʥkkʰgʨʨʰɕʧʧʰʃ p pʰ b m f v t tʰ d n ts ʦʰ ʣ s z ʨ ʨʰ ʥ ɕ ʑ k kʰ g ŋ x ɣ ø

More information

1657 1 2 fig.1 fig.2 3 4 fig.1 1628-30 fig.2 1525 5 5 6 7 8 9 2 10 17 1580 11 12 6 13 14 1613 15 16 fig.3 fig.3 1614 fig.4 1619 fig.4 7 fig.5 1597-1600 fig.5a fig.5 1614 17 18 fig.5 19 fig.5a fig.6 8 fig.6

More information

Microsoft Word - PASSATO_DEI_VERBI.rtf

Microsoft Word - PASSATO_DEI_VERBI.rtf IL PASSATO DEI VERBI IN GIAPPONESE CLASSICO I jodōshi della lingua giapponese classica che esprimono il tempo passato sono sette e ciascuno ha un suo uso specifico. Vediamoli di seguito: 1. つ て て つ つる

More information

Borsa di Studio 2019.xlsx

Borsa di Studio 2019.xlsx 語学学校奨学金リスト 2019 1) 下記の奨学金 ( 授業料免除 割引 ) リストにある学校資料の詳細は奨学金担当者に問い合わせて下さい または各学校のホームページを参照 ( 文化会館のホームページからリンクされている学校あり ) 2) 登録料 教材書代などが別途必要な場合や 利用できる時期を定めている学校もあるので よく確認して下さい 3) 留学希望者は必ず申込書 (domanda) を提出してください

More information

DIMA II Conte Idea M. Praz: ; ed., C. E. Scarpati/ Bellini:

DIMA II Conte Idea M. Praz: ; ed., C. E. Scarpati/ Bellini: Title トルクァート タッソのインプレーサ論における像の問題 - 人体のイメージの使用について - Author(s) 村瀬, 有司 Citation 京都大學文學部研究紀要 = Memoirs of the Facult Letters, Kyoto University (2015), 5 Issue Date 2015-03-10 URL http://hdl.handle.net/2433/197455

More information

日伊学院創立35周年記念

日伊学院創立35周年記念 第 12 回 2016 年 イタリア語作文 翻訳コンテスト課題 イタリア語作文 検 定 1 級 レ ベ ル - LIVELLO 1 Tempo pazzo: tornado, alluvioni, devastanti tifoni, temperature record Possiamo fare qualcosa per invertire il peggioramento climatico

More information

28

28 Numero 28 28 号 Edizione di Tokyo Luglio 2012 東京版 2012 年 7 月 Indice: Notizie dall Italia Ricetta del mese Città del mese Canzone del mese Speciale del mese Vino del mese Fumetto del mese Contatti Redazione

More information

139 1 Sommario L Unità d Italia, che a Napoli causò modifiche totali per i diversi generi culturali, non poteva risparmiare il destino di un attore di

139 1 Sommario L Unità d Italia, che a Napoli causò modifiche totali per i diversi generi culturali, non poteva risparmiare il destino di un attore di 139 1 Sommario L Unità d Italia, che a Napoli causò modifiche totali per i diversi generi culturali, non poteva risparmiare il destino di un attore dialettale, spesso in veste Pulcinella, quale era Antonio

More information

Codice civile EC EC EC EC CapoXIV bis Dei contratti del consumatore Artt bis 1469 sexies EC vessatorieinefficaci EC abusive

Codice civile EC EC EC EC CapoXIV bis Dei contratti del consumatore Artt bis 1469 sexies EC vessatorieinefficaci EC abusive EC EC EC EC EU EU Codice civile EC EC EC EC CapoXIV bis Dei contratti del consumatore Artt. 1469 bis 1469 sexies EC vessatorieinefficaci EC abusive EC consumatoreprofessionista malgrado la buona fede EU

More information

jukebox-italiano_19.pdf

jukebox-italiano_19.pdf Juke Box Italiano con DJ Maria 19 I duetti seconda parte M1: Ornella Vanoni e Eros Ramazzotti Solo un volo Benvenuti a tutti, dalla vostra dj Maria e... Ronf, ronf... Luca, Luca, sveglia! Eh? Che, che

More information

滞してるんだよ 前回は駐車場所を見つけるのにほぼ 1 時間かかったよ ( 女 ) 分かった 分かった 10 分で準備完了よ ( 問 ) 今は何時ですか? N11 c 正答率 61.6% M: Ma che hai fatto, l hai strappato?! F: Oh, sì... scusa

滞してるんだよ 前回は駐車場所を見つけるのにほぼ 1 時間かかったよ ( 女 ) 分かった 分かった 10 分で準備完了よ ( 問 ) 今は何時ですか? N11 c 正答率 61.6% M: Ma che hai fatto, l hai strappato?! F: Oh, sì... scusa 4 級 解説 リスニング PARTE III (N9 N12) N9 a 正答率 90.7% M: Mi scusi, signora. Mi sa dire dov è la pizzeria Positanello? Mi hanno detto che è da queste parti, ma non riesco a trovarla. F: Sì, certo. Lei è a piedi?

More information

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今 月 のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今 月 の 街 11 CANZONE DEL MESE - 今 月 の 歌 16 SPECIALE DEL MESE - 今

Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今 月 のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今 月 の 街 11 CANZONE DEL MESE - 今 月 の 歌 16 SPECIALE DEL MESE - 今 Edizione di Tokyo Anno 2 Numero 8 Settembre 2010 東 京 版 2 年 目 8 号 2010 年 9 月.i Indice NOTIZIE DALL ITALIA - イタリアのニュース 3 RICETTA DEL MESE - 今 月 のレシピ 8 CITTA DEL MESE - 今 月 の 街 11 CANZONE DEL MESE - 今 月 の

More information

Newsletter

Newsletter Olimpiadi di Tokyo 1964, particolare della locandina ICCJ Bollettino Autunno 2013 NEWSLETTER MENSILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN GIAPPONE La sfida olimpica Di Francesco Formiconi, Presidente

More information

Catalogo Pietro DIsegna Deep

Catalogo Pietro DIsegna Deep Biography was born in San Stino di Livenza (VE) on the 13th September 1964. Gifted from a young age, he studied at the Venice State Art Institute where he met his most signi cant teacher, artist Luigina

More information

( 1 ) ,888 ( ) ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica ) ( 2 ) ( ) ( ) ( ) ( ) 5 1,344,296 1,274,498 2,618,

( 1 ) ,888 ( ) ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica ) ( 2 ) ( ) ( ) ( ) ( ) 5 1,344,296 1,274,498 2,618, 57,888 ( 2001 10 21 2003 4 2 ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica 2003 12 31 ( 2 ( ( ( ( 5 1,344,296 1,274,498 2,618,794 59 1,375,399 1,303,705 2,679,104 1014 1,440,659 1,364,628 2,805,287 1519 1,517,900

More information

orientabili in direzioni diverse, che permettono di illuminare le zone della stanza desiderate. La sua luce è omogenea, calda e riposante. Adatta a lo

orientabili in direzioni diverse, che permettono di illuminare le zone della stanza desiderate. La sua luce è omogenea, calda e riposante. Adatta a lo PARTE IV (N11 N13) N 11 c 正答率 51.9% M: Oh, ma che carini! Biancaneve e i sette nani! F: Sì. Però, vedi, i nani sono solo sei... M: Come mai? Uno ve l hanno rubato? F: No. L ho rotto io, facendo marcia

More information

Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Il dialetto in Giappone

Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Il dialetto in Giappone Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Il dialetto in Giappone nella società contemporanea: cambiamenti nella percezione

More information

婚約おめでとう 結婚式はいつにするかもう A quando le nozze?? Tanti auguri! 決めた? Formula di auguri standard per il fidanzamento di amici stretti - Compleanni e Anniversari

婚約おめでとう 結婚式はいつにするかもう A quando le nozze?? Tanti auguri! 決めた? Formula di auguri standard per il fidanzamento di amici stretti - Compleanni e Anniversari - Matrimonio おめでとうございます 末永くお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata Congratulazioni. I nostri migliori auguri e tanta felicità. おめでとうございます どうぞお幸せに Per congratularsi con una coppia appena sposata

More information

Karate Italia

Karate Italia PROGRAMMA ESAMI DAL 1 AL 6 DAN SHOTOKAN KARATE DO Programma per 1 Dan (SHODAN) 1 Zenkutsu Dachi Hidari Gedan Barai- Gyak Tsuki (avanti) 2 Sambon Tsuki (avanti ) 3 Sambon Tsuki (avanti) 4 Age Uke - Ren

More information

- Compleanni e Anniversari Tanti auguri 誕生日おめでとう! standard di buon compleanno, in genere sui biglietti d'auguri Buon Compleanno! 誕生日おめでとう! standard di

- Compleanni e Anniversari Tanti auguri 誕生日おめでとう! standard di buon compleanno, in genere sui biglietti d'auguri Buon Compleanno! 誕生日おめでとう! standard di - Matrimonio Congratulazioni. I nostri migliori auguri e tanta felicità. Per congratularsi con una coppia appena sposata おめでとうございます 末永くお幸せに La gioia di questo giorno vi accompagni per tutta la vita. Con

More information

Decreto del Direttore Amministrativo n

Decreto del Direttore Amministrativo n Corso di Laurea magistrale (ordinamento ex D.M. 270/2004) in Lingue e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell Asia e dell Africa Mediterranea Tesi di Laurea Adolescenti alla deriva Uno studio delle principali

More information

山口県立大学学術情報 第 12 号 高等教育センター紀要 第3号 2019年 3 月 論文 イタリア語中級教材作成の試み 2 渡辺克義 Giulio Antonio BERTELLI An Italian Textbook for Intermediate Learners (2) Katsuyos

山口県立大学学術情報 第 12 号 高等教育センター紀要 第3号 2019年 3 月 論文 イタリア語中級教材作成の試み 2 渡辺克義 Giulio Antonio BERTELLI An Italian Textbook for Intermediate Learners (2) Katsuyos 山口県立大学学術情報 第 12 号 高等教育センター紀要 第3号 2019年 3 月 論文 渡辺克義 Giulio Antonio BERTELLI An Italian Textbook for Intermediate Learners (2) Katsuyoshi WATANABE, Giulio Antonio BERTELLI はじめに 本稿では 前稿 イタリア語中級教材作成の試み 1 山口県立大学学術情報

More information

N4 d 正答率 66.3% M2: A casa mia, invece, fa molto caldo. In cucina, però, e anche in salotto, abbiamo dei grandi ventilatori, di quelli attaccati al sof

N4 d 正答率 66.3% M2: A casa mia, invece, fa molto caldo. In cucina, però, e anche in salotto, abbiamo dei grandi ventilatori, di quelli attaccati al sof 3 級 解説 リスニング PARTE I (N1 N4) N1 c 正答率 84.6% F1: Vi ricordate che caldo che ha fatto l'estate scorsa? Si moriva! Quest'anno però mi sono preparata: ho comprato un condizionatore d'aria. L'ho fatto mettere

More information